Il concorso di “Miss Italia” 1987 ebbe luogo a Salsomaggiore terme sotto l’organizzazione e la direzione artistica di Enzo Mirigliani. La manifestazione fu presentata da Andrea Giordana affiancato dagli esilaranti Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo. La serata finale venne trasmessa su Canale 5 in differita. La presidenza della giuria artistica venne affidata al giornalista e scrittore Riccardo Pazzaglia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — > Una bambina dagli occhi vispi oggi è una donna bellissima e una cantante strepitosa. La riconoscete dalla FOTO?
A vincere fu la 19enne Mirca Viola, nata a Forlì il 29 aprile 1968. La giovane venne squalificata in seguito perché si scoprì che era sposata (contrariamente a quanto imponeva il regolamento) con il produttore cinematografico Enzo Gallo. Era già madre del piccolo Nicholas. La coppia successivamente avrà un’altra figlia, Angelica.
Nonostante la perdita del titolo, Mirca Viola ebbe una discreta carriera come personaggio televisivo e attrice. Ha partecipato a diverse fiction di successo come “Tequila & Bonetti”, “Don Matteo 4”, “Incantesimo 7” e “CentoVetrine”. Più recentemente si è cimentata alla regia con i film “L’amore fa male” e “Cam Girl”.
Il 4 ottobre 1987 venne ripetuta la finale e la fascia di “Miss Italia” andò alla concorrente che in prima battuta arrivò al secondo posto, la 17enne di Udine Michela Rocco di Torrepadula. L’anno seguente si aggiudicò anche il titolo di “Miss Europa” 1988. Anche lei si è cimentata nei panni di conduttrice televisiva e attrice. É conosciuta per aver sposato nel 2002 il famosissimo giornalista Enrico Mentana dal quale ha avuto i figli, Giulio e Vittoria. La coppia si è detta addio nel 2013.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — > Michele Bravi ha un fidanzato? La verità senza freni sulla sua sessualità: “Mi è capitato di..”
Il concorso del 1987 portò fortuna a una giovanissima concorrente siciliana, divenuta poi uno dei nomi più celebri del panorama cinematografico nazionale. Stiamo parlando della messinese Maria Grazia Cucinotta. All’epoca aveva solo 19 anni. Poco tempo dopo Massimo Troisi la scelse per entrare a far parte del cast dell’acclamato film “Il Postino”. Il resto è storia.