Il Festival di Sanremo 1980 si svolse dal 7 al 9 febbraio. Fu la 30esima edizione. La conduzione venne affidata a Claudio Cecchetto, affinacato da Roberto Benigni e Olimpia Carlisi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———> Sangiovanni, Amadeus chiude gli occhi ma poi ci resta male: “Toglimela di dosso” Ariston sconvolto FOTO
Vide il ritorno in gara di Gianni Morandi che non partecipava alla kermesse dal 1972; si presentò con il brano “Mariù”, scritto per lui da Francesco De Gregori e Ron. Tuttavia, sfiorò il podio aggiudicandosi il quarto posto.
Il primo classificato, infatti, fu Toto Cutugno che trionfò con il pezzo “Solo noi” (di cui è anche autore) che divenne uno dei singoli più venduti del 1980, rimanendo al vertice della classifica fino a maggio dello stesso anno.
In seconda posizione troviamo Enzo Malepasso con la canzone dal titolo “Ti voglio bene”; medaglia di bronzo, invece, per un pezzo ancora oggi famosissimo e molto apprezzato dal pubblico, “Su di noi”, presentato da Pupo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———> Sconvolgente a Sanremo, cantante a letto con la flebo: “prima della finale…”
Il Festival di Sanremo del 1980 viene ricordato anche perché tra gli esordienti figurò un gruppo musicale punk chiamato Decibel. Cantante e leader era un giovanissimo Enrico Ruggeri (all’epoca 22enne) che sarà poi destinato a essere uno dei cantautori più celebri della musica italiana. Il brano che presentò fu “Contessa” che, secondo alcune indiscrezioni, era riferita a Renato Zero a causa di alcune querelle avute in precedenza.
Page: 1 2
Le Alpi Venoste e il Gruppo dell’Ortles sormontano una valle che molti considerano il paradiso…
Con l’arrivo dei primi freddi, diventa importante la scelta delle scarpe uomo che sappiano unire…
In cucina, nulla può essere lasciato al caso e ogni minimo dettaglio è importante. Non…
Elena Santarelli si mostra bellissima mentre si confessa sui social: la rivelazione malinconica della showgirl.…
Vuoi conoscere un lato del tuo carattere e della tua vita? Entra e mettiti in…
È il video che sta facendo il giro del web e commuovendo tutti gli utenti…