Per la giuria dell’epoca non deve essere di certo stato facile scegliere tra un ventaglio di canzoni meravigliose che furono presentate durante la competizione del Festival di Sanremo 1995.
Oltre alla vincitrice già citata, Giorgia, quell’anno il pubblico italiano assistette a uno spettacolo di altissimo livello. In seconda posizione arrivarono Gianni Morandi e Barbara Cola con il brano “In amore”. Medaglia di bronzo per Ivana Spagna con “Gente come noi”.
Menzione d’onore per il quarto classificato, Andrea Bocelli, già vincitore dell’anno precedente nella sezione Nuove proposte con “Il mare calmo della sera”. Nel 1995 si presentò in gara con una canzone che non ha di certo bisogno di presentazioni: “Con te partirò”. Quest’opera è il singolo italiano più venduto al mondo di tutti i tempi con oltre 12 milioni di copie. Grazie ad essa Bocelli si guadagnò l’interesse internazionale divenendo una super star a livello globale.
Nella stessa edizione è impossibile non citare anche la partecipazione dello showman Fiorello con l’indimenticabile pezzo “Finalmente tu”, scritto dagli 883, anch’essi in gara con “Senza averti qui”.
Sempre nel 1995 ricordiamo tre i Campioni, Lorella Cuccarini con “Un altro amore no”, Mango con “Dove vai” e Toto Cutugno con “Voglio andare a vivere in campagna”.
Anche la sezione Nuove proposte ha portato alla ribalta illustri interpreti. Vinsero con il brano “Le ragazze” l’innovativo gruppo a cappella Neri per Caso. Grande successo ottennero anche Massimo Di Cataldo con “Che sarà di me”, Gianluca Grignani e la sua “Destinazione Paradiso”, Daniele Silvestri con “L’uomo col megafono”.