Nella giornata di oggi, al ventunesimo giorno dallo scoppio della guerra, ripartiranno i negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina.
Una notte di terrore quella appena trascorsa in Ucraina. I bombardamenti dell’esercito russo hanno colpito pesantemente varie zone del Paese, tra cui anche la Capitale Kiev. A Rubezhnoye, nella regione del Lugansk, almeno quattro persone sono rimaste uccise nei bombardamenti.
Oggi, dopo una “pausa tecnica”, dovrebbero ripartire i colloqui tra le due delegazioni che non hanno ancora portato all’esito sperato. Secondo le autorità ucraine, i dialoghi sarebbero difficili, ma Mosca sembra essere più intenzionata ad avviare “negoziati costruttivi”.
Incessante il conflitto in Ucraina, con il bilancio delle vittime, anche civili, che si aggiorna di giorno in giorno. La scorsa notte e questa mattina, una pioggia di missili russi è caduta su diverse cittadine ucraine, soprattutto su Kiev, Kharkiv e nella regione del Lugansk.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guerra in Ucraina, l’esercito russo bombarda Kiev: notte infernale
La speranza del mondo intero è quello che possa arrivare presto la fine della guerra con un accordo tra Russia e Ucraina che da settimane hanno avviato i negoziati. Oggi, scrive AdnKronos, dopo una “pausa tecnica”, dovrebbero riprendere i colloqui in videoconferenza, iniziati ieri. Ancora non c’è un’intesa, ma sembra crescere l’ottimismo per giungere ad una soluzione.
Ihor Zhovkva, vice capo dell’ufficio del presidente ucraino, intervistato dal canale Radio 4 della Bbc, ha spiegato che, a suo avviso, la posizione di Mosca sembrerebbe più costruttiva rispetto a quanto visto nelle scorse settimane. Zhovkva, scrive AdnKronos, ha aggiunto: “Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all’Ucraina di arrendersi, ora sembra voler iniziare dei negoziati costruttivi“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guerra Ucraina, sale il numero di vittime civili: molti sono bambini
Non dello stesso avviso il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, che su Twitter ha definito “difficili” i colloqui poiché alla base di questa discordia vi sarebbero “sistemi politici troppo diversi”. Secondo Podolyak, l’Ucraina sarebbe a favore della “libertà di dialogo all’interno della società e del consenso” mentre la Russia, invece, soffocherebbe a la propria società attraverso degli ultimatum.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…