Se nel 2004 vennero abolite tutte le categorie, il “Festival di Sanremo” 2005 ne vide ben cinque: Uomini, Donne, Gruppi, Classic e Giovani. Queste poi vennero unificate per decretare un unico vincitore finale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Suor Cristina sceglie un uomo. La decisione della Scuccia lascia esterrefatti: lui è…
Si trattò di Francesco Renga con il suo delicato brano “Angelo”. Si presentò per la prima volta alla kermesse nel 2001 con “Raccontami”. “Angelo” è una dedica alla figlia Jolanda (avuta dalla compagna dell’epoca, Ambra Angiolini) che affida a un angelo che possa vegliare su di lei, identificato nella madre dello stesso artista, scomparsa a soli 52 anni.
Medaglia d’argento per “l’eterno secondo” Toto Cutugno e Annalisa Minetti con “Come noi nessuno al mondo”; terza classificata Antonella Ruggiero con la meravigliosa “Echi d’infinito”, scritta da Mario Venuti e Kaballà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tiziano Ferro festeggia la sua prima festa del papà con un VIDEO inedito
Primo posto tra i Giovani per Laura Bono. Ha trionfato con la canzone “Non credo nei miracoli”, piazzandosi poi quinta nella classifica finale, accorpata a tutte le altre categorie.
Tra gli esordienti di quell’anno un gruppo destinato al grande successo e a riempire gli stadi, concerto dopo concerto. Stiamo parlando dei Negramaro che si presentarono con “Mentre tutto scorre”. Vinsero il “Premio della Sala Stampa Radio & TV”.