Alimento semplice da preparare, l’hummus di ceci è una ricca fonte di proprietà benefiche per l’organismo: scopriamo le sue proprietà.
Per preparare l’hummus di ceci bastano pochi ingredienti; ma che cos’è l’hummus? Piatto di tendenza, l’hummus è una salsa a base di ceci e tahina, spesso arricchita con pepe, paprika o semi di sesamo e aromatizzata con olio di oliva, cumino e succo di limone, nonché prezzemolo. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Per servire a tavola 700 grammi di hummus bastano:
- 500 grammi di ceci precotti
- 70 grammi salsa Tahina
- Un cucchiaio di olio d’oliva
- Metà succo di limone
- Uno spicchio d’aglio (facoltativo)
- Sale (facoltativo)
- Un pizzico di cumino
- acqua (quanto basta per raggiungere la giusta consistenza della salsa)
Visualizza questo post su Instagram
Questa è la ricetta semplice, ma puoi arricchirla e renderla più gustosa con qualche deliziosa aggiunta, basta scegliere la giusta combinazione tra questi ingredienti:
- paprika dolce o peperoncino
- prezzemolo
- pepe nero
- semi di sesamo
Il composto va tritato o frullato (si consiglia un frullatore o un mortaio). Una volta raggiunta la consistenza desiderata con l’aiuto dell’acqua, l’hummus è pronto per essere servito.
La combinazione vincente da non dimenticare per un hummus delizioso: ceci decorticati (per i più pazienti togliere le pellicine ai ceci precotti può fare la differenza in termini di consistenza dell’impasto; tahina (la salsa al sesamo donerà morbidezza e aromi al vostro impasto); acqua fredda o ghiaccio (renderà l’impasto dell’hummus più liscio); spezie (non dimenticarle per stupire il palato di tutti con vere esplosione organolettiche: le più consigliate sono il cumino e la paprika dolce).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, dieta sana: 2 alimenti magici per arricchire i tuoi pasti
Hummus a tavola: proprietà e benefici per il corpo
NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 6 alimenti consigliati per ventre piatto e metabolismo accelerato
Prima di gustare l’hummus, scopriamo insieme le sue proprietà benefiche principali:
- alleato della digetione: le sue sostanze nutritive favoriscono la digestione, grazie anche al notevole apporto di fibre introdotto dai ceci, equilibrata fonte di carboidrati e proteine vegetali.
- depurativo naturale: aiuta a eliminare le tossine in eccesso
- alimento povero di grassi: quelli presenti sono solo di tipo insaturo
- ricca fonte di antiossidanti: nemici numero uno dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa proprietà è data in particolare dall’aglio, che rafforza il sistema immunitario e agisce come antibiotico naturale