Tonno in scatola: un alimento presente in moltissime ricette e da sempre nelle dispense degli italiani. Alcune marche sono migliori delle altre secondo diversi parametri. Scopriamo quali sono
Il tonno in scatola è presente nella dispensa di qualsiasi cucina. É il piatto salvavita degli studenti fuori sede (chi non ha mai preparato una pasta al tonno dell’ultimo minuto?). Ingrediente indispensabile per fresche e colorate insalate di riso, ottimo con le patate bollite e uova sode, si può usare per preparare mousse e spume, va benissimo per condire un buon panino o per fare delle polpette gourmet.
Insomma, ce n’è per ogni gusto. Eppure non tutte le marche sono uguali. Quando andiamo a fare la spesa dobbiamo stare attenti a scegliere il migliore in termini di rapporto qualità prezzo ma anche in base ovviamente alla qualità del pesce, alle caratteristiche organolettiche, alla sicurezza per scongiurare la presenza di metalli e alla completezza delle etichette e le informazioni su metodo e luogo della pesca.
Altroconsumo è una associazione rinomata e autorevole che, fin dalla sua fondazione, si pone come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori. Ha stilato una classifica delle migliori marche di tonno in scatola prendendo in considerazione i parametri sopracitati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pasta tonnata, ricetta estiva veloce e sfiziosa | Ideale sia fredda che calda
Ricordiamo che, per una sana alimentazione, è consigliabile consumare circa 50 grammi di tonno sgocciolato a settimana (corrispondente a una scatola, più o meno). É comunque un alimento straordinario da aggiungere alla dieta: molto ricco di acidi grassi Omega 3, ottimi per l’apparato cardiovascolare, ed eccellente fonte di proteine magre.
Di solito è carico di sale, fate attenzione. Sarebbe meglio comprare il tonno in olio d’oliva, pinne gialle del Pacifico, conservato nei vasetti di vetro. Contiene iodio, selenio, potassio e vitamine ma anche mercurio (entro i limiti di legge). Il colore chiaro è indice di qualità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Primi piatti che bontà, diverse varianti per ogni palato. Uno più buono dell’altro
Il prodotto migliore che potrete acquistare è As do Mar, nella confezione a trancio intero, venduta al prezzo di 5,39 euro. Secondo in classifica il tonno Selex con un costo medio di 2,55 euro (al primo posto, però, per il rapporto qualità/prezzo).
Ecco i cinque marchi considerati di buona qualità:
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…