Climatizzatori. Le alte temperature che stanno già segnando il mese di giugno ci spingono ad azionarli spesso e per lungo tempo. Come evitare di far lievitare troppo la bolletta?
L’estate è letteralmente alle porte. Siamo pronti a fronteggiare le condizioni meteo sempre più afose cercando refrigerio con tutti i mezzi possibili e immaginabili, grazie soprattutto alla tecnologia che, anche in questo caso, ci viene incontro.
Siano benedetti i climatizzatori. Con le temperature che hanno superato i 40° durante gli anni passati, essi rappresentano degli strumenti indispensabili. No, non è affatto un’esagerazione. Tuttavia, c’è sempre il rovescio della medaglia. Se da un lato ci offrono la possibilità di superare indenni l’estate, dall’altro rappresentano una mazzata per le nostre tasche: i costi in bolletta si fanno esorbitanti, soprattutto nel corso di questo 2022 che, fin dall’inizio, è stato segnato da rincari spaventosi al riguardo. Come tamponare tale salasso senza rinunciare alla piacevole frescura?
I climatizzatori acquistati qualche anno fa sono di classe energetica B. Potrebbe essere arrivato il momento di sostituirli con apparecchi di classe A+++ (ma è accettabile anche classe A++), forse inizialmente più costosi ma che, alla lunga, comporteranno un risparmio notevole in bolletta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> “Dove trovi un’offerta così?” Lidl rivoluziona la spesa dei clienti. Costano solo 2€, è follia!
Adottando dei semplicissimi accorgimenti e cambiando qualche piccola abitudine, potremmo evitare che il nostro impianto di climatizzazione funzioni eccessivamente in momenti in cui non è necessario. Di notte, per esempio, le temperature ambientali sono più basse, non è sempre necessario tenerlo acceso. Alcuni condizionatori hanno installata la “modalità sleep” per controllare la funzionalità tramire un timer.
Non posizionare mai i mobili in modo da ostruire le prese d’aria dell’aria condizionata. Sistemate l’elettrodomestico in modo che l’aria stessa fluisca liberamente, senza ostacoli, all’interno dell’ambiente. Evitare, inoltre, luoghi dove porte e finestre sono sempre aperte: il ricircolo continuo di aria rallenta il raffreddamento, quindi aumentano i consumi.
Effettuate la manutenzione dell’aria condizionata a intervalli regolari. Tenere l’impianto pulito gli impedirà di lavorare eccessivamente; sarà più efficace, senza esborsi di denaro extra a causa dei filtri bloccati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> “Impazzisco”, Eurospin e il prodotto che costa solo 1,59€. Clienti di tutta Italia in fermento!
Una temperatura troppo bassa non è consigliabile perché costituirebbe un danno per la salute e uno spreco. Impostate una temperatura costante intorno ai 26°, senza spegnere e riaccedendere il condizionatore di continuo.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…