Per la prima volta nella storia, sul palco della 75esima edizione degli Oscar del teatro e del musical di Broadway, Stefano Massini porta l’Italia al trionfo.
Lo scrittore e drammaturgo fiorentino Stefano Massini conquista a New York con l’opera in tre atti “The Lehman Trilogy” cinque statuette su otto nomination. La pièce, adattata da Ben Power e diretta da Sam Mendes, solennemente, ottiene il titolo di miglior opera teatrale.

“The Lehman Trilogy” oltre al riconoscimento di miglior opera teatrale ottiene la vittoria anche in altre quattro categorie: miglior regia con Sam Mendes, miglior attore protagonista con Simon Russell Beale, miglior progettazione luci e scenografia e miglior set design.
“Ho vinto! Tony Award 2022 a un italiano!” ha twittato l’autore, incorniciando con una foto scattata dal telefono la statuetta, accanto al proprio volto e tutto intorno, come sfondo, il pubblico del Radio City Hall di New York.
“The Lehman Trilogy”: la voce italiana di Stefano Massini che racconta l’America

La narrazione teatrale vincitrice del premio di miglior opera, mette in scena, stanziandosi e scorrendo in tre atti, la storia dei fratelli Lehman, dalla metà dell’Ottocento fino al crollo e bancarotta di quella società finanziaria, colosso statunitense e gigante dell’economia globale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mahmood e Blanco, aria di crisi. Cosa è successo nel backstage
La premiazione dell’opera teatrale di Massini avvenuta sul palco del Radio City Hall, è stata consegnata dall’attrice premio Oscar Ariana DeBose. La presentatrice della 75esima edizione dei Tony Awards, premiata a marzo come miglior attrice non protagonista, mostra un altro trionfo: il primo riconoscimento dell’Academy Award ad un’attrice gay di colore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fabrizio Frizzi, svelato il rapporto che Stella ha con Carlo Conti: “Lo chiama..” – VIDEO
L’opera di Stefano Massini ha esordito in Italia nel 2015 al Piccolo Teatro di Milano tuttavia giunge a New York, dopo numerosi rinvii causati dal congestionamento pandemico, solo lo scorso ottobre, conquistandosi il tutto esaurito al Nederlander Theatre.
La pièce in tre atti di Massini, dopo il successo a New York e il trionfo ai Tony Awards 2022, diventerà molto presto una serie tv prodotta dalla Fandango di Domenico Procacci.