Come+risparmiare+in+modo+efficace+facendo+la+spesa%3A+il+trucco+c%E2%80%99%C3%A8+ma+non+si+vede
yeslifeit
/2022/06/29/come-risparmiare-modo-efficace-facendo-spesa-trucco/amp/
Economia

Come risparmiare in modo efficace facendo la spesa: il trucco c’è ma non si vede

Per risparmiare molti soldi nella spesa settimanale o mensile esistono alcuni trucchi che tutti dovrebbero conoscere al meglio per non spendere cifre esorbitanti.

L’ultimo rapporto Iri associato ai dati di Altroconsumo, ha analizzato gli scaffali di Supermercati, Ipermercati e Discount confrontando i prezzi medi di 10 prodotti a largo consumo. La guerra in Ucraina (ancora peggio del Covid) ha alzato esponenzialmente i prezzi con un aumento del +6,7% che non si vedeva dal lontano 1986.

Cassa supermercato (Pixabay)

Ad esempio l’olio di semi di girasole ha toccato un +93% rispetto ad un anno fa, la farina 00 +33%, la pasta di semola +25%, l’olio extravergine d’oliva +13% e così via.

La spesa media degli italiani, in questo modo, è aumentata a dismisura e servono degli accorgimenti non da poco per cercare di sbarcare il lunario e spendere il meno possibile. Vediamo come fare.

Come risparmiare nella spesa, i trucchi da seguire scrupolosamente

Shopping online (Pixabay)

Ecco alcuni accorgimenti che possono fare risparmiare molti soldi nell’acquisto dei cibi di prima necessità e che faranno respirare il portafoglio.

Fare sempre la lista della spesa man mano che si terminano i prodotti in casa per non disperdere fatica e soldi inutili in doppioni che già abbiamo, con il rischio di buttare prodotti poi scaduti.

Fare la spesa settimanale nei grandi centri commerciali dove sono presenti offerte e buoni sconto dedicati, controllate anche le offerte cartacee che vi arrivano per posta o mail per essere sempre aggiornati.

Preferire sempre frutta e verdura di stagione che costa molto meno rispetto quella importata proveniente da fuori Paese.

Evitare prodotti già confezionati come broccoli, banane, carciofi, eccetera: questi sono già semi puliti delle parti esterne più brutte e il servizio costa il +20% rispetto a quelli sfusi. Anche la scelta di confezioni formato famiglia permette di risparmiare fino al -20% rispetto ad un uguale prodotto ma in versione monodose.

Un altro suggerimento per risparmiare molti soldi è quello di fare la spesa al mercato rionale magari verso fine giornata quando i venditori tendono ad abbassare i prezzi per evitare di sprecare materia prima e avere avanzi che poi dovranno buttare.

Ultima cosa, sempre arrivare al supermercato a stomaco pieno e contare 10 secondi prima di mettere ingenti quantità di cibo nel carrello che magari potrebbe non essere indispensabili.

di ARIANNA BABETTO

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

11 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

11 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

12 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

12 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

1 anno ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago