Sono molte le patologie derivanti da un lavaggio o da una asciugatura fatti nel modo sbagliato. Molti di noi già soffrono di malattie comuni (le quali interessano in modo specifico le vie respiratore) che potrebbero accentuarsi e degenerare se non si eseguono con cura anche i gesti che apparentemente sembrano più innocui. Asciugare i panni deve essere fatto nel modo corretto, vediamo quali sono i rischi e gli sbagli più comuni.
La questione lavatrice, da sempre molto discussa e controversa, non fa mai riferimento al successivo processo di asciugatura. È molto importante per l’igiene dei panni, ma soprattutto per la salute di chi li indosserà. Vediamo perché.
Capire quale lavaggio dover abbinare al tipo di tessuto che stiamo per lavare è un’impresa e in molti si affidano alla sorte sperando che alla fine non vengano fuori dal cestello capi dai colori più improbabili. Esiste, però, un altro grave problema: l’asciugatura. Questo passaggio potrebbe arrecare danni ben più gravi del semplice cambio cromatico di un vestito; parliamo di problematiche di salute, anche molto importanti, che possono incidere pesantemente sull’apparato respiratorio se non ci si fa una adeguata attenzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>>>Talloni screpolati: le cause e i possibili rimedi al fastidioso problema
Soprattutto in inverno, un po’ per convenzione un po’ per accorciare i tempi, se dobbiamo indossare quel determinato capo, lo mettiamo ad asciugare sul termosifone. Un gesto che a lungo andare può nuocere gravemente al nostro apparato respiratorio, poiché incentiva la formazione di umidità e quindi di muffe. Altra abitudine che bisognerebbe dimenticare è stendere i panni senza fare attenzione a non metterli uno sopra l’altro: questi ultimi non solo ci impiegheranno un’eternità ad asciugarsi completamente, ma, anche in questo caso, verrà a crearsi molta umidità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>>>Pelle grassa e mista, addio! Il fai da te non è mai stato così easy
I rischi principali sono legati a patologie croniche o ad episodi sporadici ma fastidiosi, che possono ripetersi sempre più spesso nel tempo. Stiamo parlando di tosse o addirittura di asma, fino a sfociare in malattie ancora più gravi.