Come comportarsi con i più piccoli? Occorre moderare il linguaggio per non nuocere al loro corretto sviluppo psicologico.
Fare i genitori non è più una vocazione, un atto di amore nel generare una nuova creatura ma piuttosto un lavoro a tutti gli effetti che comporta attenzione nel linguaggio, nel modo di educare e crescere quel bambino che si ha generato e che dipenderà da mamma e papà anche nell’approcciarsi alla vita per moltissimo tempo.
A volte però non sempre è facile dire la cosa giusta quando di mezzo ci sono capricci, stress per le faccende domestiche e il lavoro che si accumula. E a rimetterci ci sono i bambini piccoli che si sentono vittime inconsapevoli degli sfoghi poco accorti dei genitori stanchi e afflitti da tante preoccupazioni.
Una frase detta male o un pensiero espresso frettolosamente però potrebbero nuocere nel tempo la sensibilità dei bambini e mietere anche la loro autostima. Gli psicologi hanno stilato 5 frasi che sarebbe sempre meglio non dire, ecco le rispettive frasi sostitutive che possono essere usate senza rischio di fraintendimenti.
L’autostima dei bambini passa anche per una comunicazione rispettosa e attenta dei loro sentimenti in divenire e crescita costante. Non si possono dire cose “da adulti” perché si rischierebbe di avere degli adolescenti arrabbiati e non più propensi al dialogo.
di ARIANNA BABETTO
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…