Sapete perché il collagene è così importante per il corpo? Ha molti benefici, scopriamo quali sono e perché
Il collagene è una proteina che si trova nella pelle ma anche nei legamenti, nelle ossa, nelle cartilagini e nei tendini. Questa proteina da elasticità alla pelle e alle articolazioni. Il nome collagene, deriva dal fatto che agisce come collante per tessuti, ossa e la pelle. Un’altro beneficio di questa proteina aiuta a perdere peso perché accelera il metabolismo, riduce la cellulite, da un senso di sazietà anticipato. Inoltre migliora la pelle, i capelli e le unghie nell’aspetto e consistenza. Diminuisce anche l’ansia e aiuta a dormire meglio, ma vediamo in quali alimenti si può trovare questa proteina.
Dal momento che il collagene ha moltissime proprietà benefiche per il corpo è bene assumerne il più possibile. Perché infatti non solo si trova nella pelle, ma in molti alimenti. Ci sono gli equivalenti in integratori ma è meglio affidarsi sempre a fonti naturali. Scopriamo allora quali sono gli alimenti più ricchi di collagene. Come primo alimento troviamo i grani e semi di ogni genere. In particolare la quinoa e la chia, i legumi come fagioli e ceci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Tale e Quale Show”, per il Torneo un’ospite d’eccezione: tutte le sorprese dello speciale
Questi alimenti contengono sostanze che sintetizzano il collagene. Un altro alimento ricco di collagene è l’avena. Contiene anche un minerale che favorisce la rigidità cellulare. Il salmone è un altro alimento utile, contiene zinco che svolge un azione di sintesi del collagene. Inoltre questo pesce contiene acidi grassi che aiutano a preservare la pelle nel tempo. L’aglio ha proprietà anti infiammatorie e contiene lo zolfo che favorisce la produzione di collagene e protegge anche la pelle. Il brodo d’ossa è ricco di collagene ed è salutare anche. I semi oleosi come nocciole, mandorle, noci, castagne preservano le cellule della pelle combattendo i radicali liberi.
Le carote oltre che a fare molto bene alla vista, aumentano anche la produzione di collagene. L’olio d’oliva e sopratutto l’extravergine è ricco di antiossidanti e vitamina E, quindi previene l’invecchiamento e produce collagene cutaneo. L’avocado è un antiossidante ricco di vitamina E e previene la perdita di collagene. La carne è una fonte di aminoacidi come glicina e prolina, specialmente il manzo, pollo, maiale e tacchino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Vite al limite”. La perdita di due figli l’ha ridotta in uno stato disperato. Cosa ne è stato di lei è inimmaginabile
La lattuga che tra i molti benefici contiene antiossidanti che mantengono la pelle morbida e luminosa. I spinaci sono ricchi di vitamina C che stimola la produzione di collagene nella pelle. I frutti rossi contengono antiossidanti e in particolare il licopene che aumenta la produzione di collagene. Il cavolfiore è ricco di vitamina C e aiuta nella formazione del collagene. I broccoli contengono vitamina C e zolfo che aumentano il collagene della pelle.
Il melone è ricco di vitamina A e quindi beta-carotene e retinolo. Il kiwi contiene vitamina C e aumenta la produzione di proteine anti età, contiene anche vitamina A ed E che aiutano la pelle a mantenersi giovane. Il latte ha acidi vivi che aumentano la rigenerazione del collagene nell’organismo. Gli agrumi hanno chiaramente la vitamina C che migliora l’assorbimento del collagene nel corpo. Altri alimenti che contengono questi benefici sono: ie pomodori, la gelatina, i peperoni, l’anguria, la papaia, cipolla, yogurt, uova, mango, cavoletti di Bruxelles e ananas.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…