E’ arrivato il giorno delle elezioni politiche 2022 che decreteranno chi governerà il nostro Paese per i prossimi 5 anni. I primi risultati.
L’Italia è chiamata al voto per decidere chi sarà il prossimo a governarla. Dopo che è caduto il governo tecnico che era stato affidato a Mario Draghi, sono iniziate le propagande politiche da parte dei vari partiti che hanno esposto i loro programmi affinché gli italiani potessero sceglierli al timone del nostro paese, per i prossimi 5 anni.
Elezioni politiche 2022: affluenza
Alle ore 19:00 l’affluenza registrata ai seggi era di poco superiore al 51%, con un calo al Sud Italia. Nel 2018, alla stessa ora, si era presentato alle urne il 59% dei votanti.
La maggiore affluenza si è registrata in Emilia-Romagna con il 59,80%, al secondo posto la Lombardia con il 58,63% e al terzo la Toscana con il 58,07%. Il fanalino di coda tra le regioni italiane la Calabria con solo il 36,92% dell’affluenza.
Si vota con la legge elettorale Rosatellum, quindi un misto tra il sistema maggioritario (per i collegi uninominali) e i proporzionali (per i plurinominali).
Si va, dunque, verso la XIX legislatura, la prima con un numero di parlamentari ridotto: gli italiani sceglieranno 400 deputati e 200 senatori e per la prima volta, questi ultimi, saranno votati anche dai diciottenni.
Primi exit poll
Pronti i primi exit poll che mostrano l’andamento di queste elezioni politiche. Previsti per domani i risultati ufficiali che decideranno il governatore della XIX legislatura.
Secondo gli instant poll di Sky ecco i primi risultati in tempo reale:
FdI: 23,5%
PD: 20,3%
M5S: 16,4%
Lega: 9,6%
INSTANT POLL ORE 23:20
Centro destra: 41%
Centro sinistra: 28,3%
M5s: 16,4%
Terzo polo: 7,2%
MATTIA LUCONI IL DOLORE DEL PADRE. IL SERVIZIO NEL TG DI YESLIFE. GUARDA VIDEO