“Storie italiane” ha ospitato in studio Cristiana Ciacci che ha parlato del lungo percorso dell’anoressia con cui ha vissuto per 12 anni
![cristiana ciacci storie italiane](https://www.yeslife.it/wp-content/uploads/2022/10/Cristiana-Ciacci-20221003-yeslife.it_.jpg)
Eleonora Daniele è tornata in studio a “Storie italiane” per iniziare una nuova settimana con il pubblico che la segue e supporta il programma. Nel corso della puntata ha affrontato diversi temi, fatti di cronaca e attualità, argomenti di un certo spessore come quello dell’anoressia.
Ha ospitato Cristiana Ciacci che ha vissuto in prima persona la malattia e ne ha voluto parlare a cuore aperto in diretta davanti a milioni di telespettatori.
L’anoressia, che cos’è e perché colpisce molte ragazze
Spesso e in diverse trasmissioni si sente parlare di anoressia, un disturbo psichico che riguarda nella maggior parte dei casi ragazze adolescenti.
![anoressia storie italiane](https://www.yeslife.it/wp-content/uploads/2022/10/anoressia-20221003-yeslife.it_-750x422.jpg)
Tutto inizia quando si comincia ad avere un’immadine distorta del proprio corpo, ci si vede grassa e non si ha più voglia di mangiare. Fino ad arrivare agli estremi.
Le cause che portano a vivere tale disturbo possono essere tante e diverse: stress, traumi del passato, depressione, drammi. Si arriva ad avere una concezione completamente diversa della realtà tanto da non volere più avere rapporti sociali e preferire la solitudine. In realtà, già tale scelta potrebbe essere un segnale di aiuto che viene richiesto dai soggetti malati inconsciamente e non sempre c’è chi lo capisce.
“Storie italiane”, Cristiana Ciacci e il racconto di Giulia
Eleonora Daniele attraverso il suo programma “Storie italiane” cerca sempre di affrontare temi sociali e attuali. Il 3 ottobre grazie al racconto di vari ospiti ha parlato dell’anoressia.
![eleonora daniele programma storie italiane](https://www.yeslife.it/wp-content/uploads/2022/10/eleonora-daniele-20221003-yeslife.it_.jpg)
In studio era presente Cristiana Ciacci che ha rivelato di essere stata malata per 12 anni e solo grazi all’aiuto di persone a lei care e un lungo percorso di analisi è riuscita ad uscirne.
Nel corso della puntata, la conduttrice, però, non è riuscita a trattenersi dal piangere soprattutto dopo aver intervistato una ragazza di nome Giulia che ancora oggi si trova ad affrontare il grande mostro da cui non riesce a distaccarsi completamente.
La ragazza ha voluto raccontare la sua esperienza e alcuni particolari che hanno lasciato tutti a bocca aperta
CON IL PASSARE DEL TEMPO NASCONO DELLE COMPLICANZE FISICHE E IO ADESSO MI RITROVO CON UNA SPECIE DI SALVAGENTE CHE MI SUPPORTA PERCHé NON RIESCO PIù A MUOVERMI
Ha poi continuato dicendo di aver rischiato di finire su una sedia a rotelle e in quel momento la Daniele non ha potuto fare a meno di commuoversi ed esclamare
Sta ragazza mi fa piangere, giulia forza. non ti lasciamo noi.
Dopo aver chiuso il collegamento, la presentatrice si è dovuta fermare qualche istante per riprendersi ed ha continuato affermando
MAMMA MIA, è STATA UNA TESTIMONIANZA VERAMENTE FORTE. MI AUGURO SOLTANTO CHE GIULIA POSSA FARCELA.
Infine, la conduttrice e tutti gli ospiti in studio hanno lanciato un appello a tutti i telespettatori e al pubblico in generale affinché chiunque ne abbia bisogno possa essere libero di raccontare la propria storia in studio a “Storie italiane”.
TOTTI, ILARY E GLI ALIMENTI: NON C’E’ TREGUA. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFE IN BASSO