Sanremo 2015, ricordate il trionfo de Il Volo? Il trio che vinse la 65esima edizione del Festival si portò a casa un vero e proprio record
Come dimenticare la prima, fortunatissima partecipazione de Il Volo al Festival di Sanremo? Il trio di tenori composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone si era formato solamente qualche anno prima nel programma di Rai 1 “Ti lascio una canzone”.
Al Festival di Sanremo 2015 i cantanti presentarono il celebre singolo “Grande amore“, destinato non solo ad aggiudicarsi la vittoria finale della kermesse canora, ma anche a distinguersi nel corso degli Eurovision Song Contest successivi.
Il Volo, infatti, si piazzò in terza posizione nell’ambito della gara canora europea: un risultato non indifferente per un brano appartenente al genere della lirica.
Sanremo 2015, tutto sulla prima edizione diretta da Carlo Conti: chi furono le co-conduttrici?
Per la 65esima edizione del Festival di Sanremo, trasmessa dal 10 al 14 febbraio 2015, Carlo Conti volle al proprio fianco tre co-conduttrici d’eccezione.
Il direttore artistico scelse infatti due ex vincitrici della gara canora stessa: Emma Marrone, che nel 2012 aveva trionfato con “Non è l’inferno“, e Arisa, campionessa in carica con “Controvento“. A chiudere il magnifico trio, l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.
Il Volo, che si guadagnò il gradino più alto del podio davanti a Nek e a Malika Ayane, ottenne il plauso di pubblico e critica grazie al singolo “Grande amore“. In aggiunta – aspetto di cui pochissimi sono a conoscenza -, la vittoria del trio rappresentò un vero e proprio record in termini sanremesi. Riuscite ad immaginare il motivo?
Il Volo trionfa al 65esimo Festival: il record messo a segno sul palco dell’Ariston
Perché la vittoria de Il Volo durante la 65esima edizione della gara canora rappresentò un record? Si tratta, in realtà, di un fatto che solamente i veterani di Sanremo potranno arrivare a comprendere.
I tenori, infatti, furono il primo gruppo di artisti a vincere la kermesse canora nel nuovo millennio.
L’ultimo trionfo, in tal senso, era stato infatti quello dei Ricchi e Poveri con il brano “Se m’innamoro” (1985). Per Gianluca, Piero e Ignazio la gratificazione non poté che rivelarsi doppia!
INTERVISTA A RO’HARA, il nuovo singolo che anticipa l’EP a YesLife: “Emotivo, fragile, potente” IL VIDEO