Secondo un recente studio, sembra che milioni di auto usate in Italia potrebbero aver subito la truffa del chilometraggio falso prima di essere vendute.
Di Marco Spartà
2 dicembre
Le truffe legate al mondo delle auto sono innumerevoli. I raggiri possono avvenire anche prima dell’acquisto di un veicolo quando si parla di usato. Tra questi ci sarebbe quello dei chilometri scalati prima della vendita.
In Italia, così come nel resto del continente, sembra rappresentare una pratica molto comune: secondo uno studio recente sarebbero milioni i veicoli che nel nostro Paese avrebbero subito una riduzione del contachilometri prima di essere venduti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Decorazioni sensazionali con questi oggetti: li hai anche tu ma non sai come usarli!
Greca Spreafico, nuova ipotesi sulla sua scomparsa: potrebbe essere stata rapita
Riccardo Faggin, il padre non si da pace: il 26enne è morto dopo una bugia sull’imminente laurea
Meteorite ed alieni, i disastri annunciati che colpiranno la Terra: uno si è verificato
Circa quattro milioni. Questo sarebbe il numero delle auto usate che prima di essere vendute in Italia potrebbero aver subito una manomissione del contachilometri. Tale pratica sarebbe utilizzata per incentivare la vendita dei veicoli e portare ad un guadagno maggiore.
Ad evidenziarlo sarebbe uno studio della piattaforma carVertical. Nel dettaglio, come riferisce la redazione motori de Il Quotidiano Nazionale, nel nostro Paese ci sarebbero quaranta milioni di auto immatricolate e, dunque, circa una su dieci avrebbe un contachilometri manomesso (11%). Una media alta, ma comunque al di sotto di quella nell’Unione Europea che si attesta al 15,2%.
Tenendo conto dei dati dello studio, che fa emergere la tendenza degli italiani ad acquistare veicoli usati provenienti dall’estero (le prime tre posizioni sono occupate da marchi tedeschi), ci sarebbe una maggiore possibilità che questi mezzi possano avere un chilometraggio “scalato”.
La truffa in questione costituirebbe anche un danno per l’economia del vecchio continente. In questo caso a rivelarlo, scrive Il Quotidiano Nazionale, è una ricerca dello European Parliamentary Research Service che ha evidenziato come il raggiro costerebbe ben 9 miliardi di euro all’ economia Ue.
La raccomandazione è quella di fare sempre attenzione quando si acquista un veicolo, magari controllando bene il mezzo. Un’auto usata che non riporta i chilometri effettivi, difatti, non solo ha un prezzo maggiore al suo valore, ma potrebbe nascondere dei difetti legati all’usura.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…