Stop agli sprechi: per pulire i vetri bastano pochi passaggi. Fai così e non sbaglierai mai!
Pulire i vetri non è affatto facile. Scoprite questi semplici trucchi per creare dei detersivi fai-da-te, efficaci ed economici.
di Costanza Bordiga
8 dicembre 2022
Pulire i vetri: come fare?
Pulire i vetri non è affatto facile. Richiede una buona conoscenza dei movimenti giusti da fare per non creare aloni, nonché un sapiente uso dei prodotti e delle loro funzioni. I prodotti possono essere industriali o di origine naturale.
Se volete optare per qualcosa di economico e rispettoso dell’ambiente, la cosa migliore è conoscere un ristretto numero di detersivi fai-da-te da utilizzare in ogni situazione. Vediamone alcuni.
Aceto: l’aceto è da sempre uno dei migliori alleati in cucina e nelle mansioni domestiche. Grazie al suo potere sgrassante, pulisce a fondo senza lasciare tracce. Ha un odore forte, ma che si dissolve in fretta, a differenza di quello dei prodotti industriali. La cosa migliore è utilizzarlo diluito in acqua e con una piccola aggiunta di detersivo per i piatti. Aiutatevi a pulire con un panno in microfibra che assorbe l’acqua senza creare aloni.
Acqua e Alcool: un secondo prodotto ideale per rimuovere germi e batteri è l’alcool. Diluitene una piccola quantità in una dose abbondante di acqua ed utilizzatelo per pulire i vetri. In questo caso il consiglio è di utilizzare dei fogli di giornale al posto del panno di microfibra. Vi basterà farli impregnare della vostra soluzione alcolica e passarli sulle finestre. A quel punto potrete rimuovere la quantità d’acqua in più con un giornale asciutto od un semplice panno.
Patata: è forse il metodo meno conosciuto, ma può rivelarsi molto efficace. Tagliate una patata cruda, strofinatela sui vetri e lasciate agire per un po’. A quel punto potrete rimuovere i residui con l’acqua o con una soluzione di acqua ed aceto. Anche in questo caso è possibile usare sia panni in microfibra sia fogli di giornale per asciugare la superficie dopo averla pulita.