Un caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare è precipitato al suolo nel pomeriggio di ieri a Trapani durante il rientro alla base: morto il pilota di 33 anni.
Di Marco Spartà
14 dicembre 2022
Tragedia nel pomeriggio di ieri a Trapani. Un caccia Eurofighter del 37esimo Stormo è precipitato, per cause ancora da determinare, mentre faceva rientro presso la base di Trapani Birgi, al termine di un’esercitazione.
Nulla da fare, purtroppo, per il pilota, un capitano dell’Aeronautica Militare di 33 anni. Sul luogo dell’impatto, a pochi chilometri dalla base, sono intervenuti i soccorritori ed i colleghi del 33enne che hanno rinvenuto i resti del velivolo e, qualche ora più tardi, il corpo senza vita del pilota. Su quanto accaduto verrà avviata un’indagine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Duplice omicidio, uccide i genitori e confessa: “Vedo i fantasmi”
Auto travolge una donna e finisce contro un albero: morto il conducente
Presa a martellate in testa, fermato il marito | Trovato cadavere carbonizzato, indagini in corso
Tragedia al centro commerciale: donna trovata morta nei bagni
È Fabio Antonio Altruda, capitano 33enne dell’Aeronautica Militare originario di Caserta, la vittima della tragedia consumatasi ieri pomeriggio, martedì 13 dicembre, a Trapani.
Il 33enne era ai comandi di un caccia Eurofighter del 37esimo Stormo che si era alzato in volo poco prima per una missione di addestramento. Durante il rientro, riporta la redazione de Il Messaggero, il velivolo, per ragioni ancora da stabilire, è precipitato schiantandosi al suolo in un campo nella zona di Locogrande, a pochi chilometri dalla base. Un impatto violentissimo che ha completamente distrutto il caccia.
Immediato l’intervento dei soccorritori e degli uomini dell’Aeronautica Militare sul posto che hanno avviato le ricerche per individuare il pilota. Poche ore dopo, nella notte, la tragica scoperta: i soccorsi hanno trovato il corpo senza vita del 33enne. Lo schianto non avrebbe provocato altri feriti o danni.
Ora rimangono da chiarire le cause che hanno fatto precipitare il caccia. In tal senso, scrivono i colleghi de Il Messaggero, l’Aeronautica avvierà un’inchiesta di sicurezza del volo.
Dopo la tragedia, numerosi sono stati i messaggi di cordoglio per la famiglia di Altruda. Tra questi anche quelli del ministro della Difesa Guido Crosetto e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che hanno espresso la propria vicinanza ai familiari.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…