Risotto funghi e radicchio: la ricetta semplice e gustosa da proporre ai parenti per salvare la cena di Natale.
Cena di Natale, cosa preparare?
La cena di Natale è sempre un punto dolente. Se da una parte è bello ritrovarsi e passare del tempo in famiglia, dall’altra è sempre difficile mettere d’accordo tutta la famiglia. Quando si hanno gusti diversi, non è semplice scegliere cosa cucinare. Cosa fare dunque?
Uno dei piatti più apprezzati e facili da preparare è sicuramente il risotto, che vi dà la possibilità di spaziare tra diversi gusto e di accontentare tutti i palati. Se non sapete cosa preparare per la cena della Vigilia, questo questa ricetta è sicuramente quello che fa per voi. Vediamo dunque come preparare un perfetto risotto radicchio e funghi. Facile da fare e risultato assicurato.
Risotto funghi e radicchio: la ricetta semplice e gustosa
Per preparare il risotto radicchio e funghi avrete bisogno di:
- 1 radicchio (possibilmente con foglie grandi e solo una piccola parte di nervatura bianca, tipicamente più amara)
- 1 vaschetta di funghi freschi (champignon o prataioli)
- riso per risotti (la quantità dipenderà dal numero di persone che inviterete a cena)
- 1 cipolla
- 1 dado (classico o vegetale a seconda dei gusti)
- vino rosso q.b.
- burro q.b.
- parmigiano q.b.
- sale e olio q.b.
- pepe q.b.
Prima di tutto tagliate la cipolla e i funghi a listarelle. Mentre mettete la cipolla a soffriggere con due cucchiai d’olio, mettete a cuocere i funghi in un’altra padella. Conditeli con olio, sale e pepe e lasciate cuocere finché non saranno ammorbiditi e avranno perso la loro acqua.
Nel frattempo tagliate il radicchio e aggiungetelo alla cipolla. Se pensate che sarà troppo amaro, mettetelo prima in ammollo per una mezz’oretta in acqua fredda. Fate cuocere il radicchio finché non dimezza il suo volume e nel frattempo fate sciogliete il dado in un pentolino pieno di acqua bollente.
A questo punto, aggiungete il riso al radicchio e versatevi un paio di cucchiai di brodo. Mescolate e continuate a mescolare finché il riso non avrà assorbito tutto il brodo, poi aggiungetene altro e ripetete l’azione. A metà cottura aggiungete i funghi e continuate aggiungere brodo e mescolare. Se gradite il sapore del vino, sfumate con un bicchiere di rosso.
Quando il vostro riso sarà ben cotto, mettete nella pentola un po’ di burro a piacere e del parmigiano e mescolate fino ad ottenere un piatto cremoso. Servite ancora caldo, aggiungendo altro parmigiano se gradito.