Un agente di Polizia Penitenziaria di 55 anni si è tolto la vita questa mattina a Serino, in provincia di Avellino, all’interno della sua abitazione.
Sotto choc la comunità di Serino, centro della provincia di Avellino, dove nella tarda mattinata di oggi, un uomo è stato trovato morto all’interno della sua abitazione. Si tratta un agente della Polizia Penitenziaria di 55 anni.
Una volta scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 ed i carabinieri. Ai sanitari non è rimasto altro che constatare la morte dell’agente che, secondo quanto appurato dai militari dell’Arma, si sarebbe tolto la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza. Non si conoscono ancora le ragioni che avrebbero spinto il 55enne a compiere un simile gesto.
Serino, tragedia in mattinata: agente di Polizia Penitenziaria si toglie la vita in casa
Dramma questa mattina, lunedì 4 marzo, a Serino, piccolo centro di circa 6mila abitanti della provincia di Avellino. Un agente della Polizia Penitenziaria di 55 anni è stato trovato senza vita nella casa dove viveva.
L’allarme, secondo alcune fonti locali tra cui Avellino Today, è scattato nella tarda mattinata quando sono stati chiamati i soccorsi: immediato l’arrivo presso l’abitazione di un’ambulanza con a bordo l’equipe medica del 118 e delle pattuglie dei carabinieri. I sanitari, una volta sul posto, non hanno potuto far altro che appurare la morte del 55enne.
I militari dell’Arma hanno, invece, avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti, secondo gli investigatori si sarebbe trattato di un gesto volontario: il 55enne si sarebbe tolto la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza. Da chiarire, però, le motivazioni alla base del gesto dell’agente che prestava servizio presso il carcere di Ariano Irpino. Sul caso non stati diffusi ulteriori dettagli.
Nono suicidio dall’inizio del 2024
Diffusasi la notizia, sono stati innumerevoli i messaggi di cordoglio per la famiglia dell’uomo, anche da parte dei colleghi e dell’Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria).
Purtroppo, si tratta dell’ennesimo suicidio tra il personale delle forze dell’ordine nel nostro Paese: solo dall’inizio dell’anno, secondo l’Osd (Osservatorio Suicidi in Divisa) si tratta del nono gesto estremo in Italia, il terzo considerando solo gli agenti di Polizia Penitenziaria.